Cet site web ne recueille des donee

Forse il più importante, certamente il primo: Lo SVILUPPO della Visione nel neonato e nel bambino - ISTITUTO GESELL - 1970

I LIBRI CHE MI HANNO CAMBIATO LA VITA !

La cupola di cristallo utilizzata per filmare ora per ora, giorno per giorno le fasi dello sviluppo della Visione.
L'attrezzatura e i materiali usati per le riprese...
...come venivano analizzate e catalogate le sequenze successive ...
Principi e pratica della Refrazione di G.H. Giles Prima Edizione 1960

Un aneddoto esilarante.

THE PRINCIPLES AND PRACTICE OF REFRACTION AND ITS ALLIED SUBJECTS by G.H. Giles - Second Edition - 1965 Hammond, Hammond & Company Limited -London- Chapter 2 - Pag. 3

Quando decidemmo di migliorare la ns. situazione di semplici esecutori di prescrizioni altrui e dedicarci alla Optometria eravamo "affamati" di testi. Ugo Frescura venne a sapere che un certo "Professore" toscano si vantava di avere scritto ben "dieci libri di Optometria".

Fissammo un appuntamento in un albergo più o meno a metà strada e il Professore ci presentò una collana di una decina di libercoli con copertina verde-turchese, mediamente di un ottantina di pagine.

Gli argomenti spaziavano dalla "Anatomia e fisiologia dell'occhio" agli "Strumenti d'uso Optometrico" passando per "Prescrizione delle lenti correttrici", "Lenti a contatto" ecc.ecc. Stupiti ed ammirati dall'ampiezza dell'opera cominciammo a sfogliarne alcuni tomi.

Per pura combinazione mi capitò la "Parte Quarta - Esame oculare" e cominciai a leggere:

....E' di enorme importanza la formulazione di un programma di esame della vista completo, che comprenda la visione binoculare ed il riconoscimento dei sintomi dei disturbi visivi ed altre anomalie inerenti........

A questo punto mi si accese la classica lampadina, e cominciai a recitare :

The necessity for a complete rutine which has for his object the investigation of the many function of the eye, including binocular vision, and recognition of signs or symptoms of ocular diseas and others abnormality......🤪

Non riuscii a trattenermi ed esclamai:

ma questo è il Giles !

Al tavolo scese il gelo e l'incontro terminò rapidamente.

Il ns. "Professore" aveva copiato o fatto tradurre integralmente, spacciandoli per farina del suo sacco, parola per parola il libro di G.H. Giles, per quanto riguarda la parte Optometrica.

Anche la parte relativa alla fisiologia e patologia oculare, non sembrava del tutto originale, anche se, ad onor del vero, in questi campi, non c'è molto da inventare .

Altro  che testi originali.........

"alla faccia del professeur".

 

Questo libro fu poi tradotto in lingua italiana da Ugo Frescura per la Società d'Optometria d'Europa.
Questo libretto conosciuto come "THE LITTLE BLACK BOOK" è stato un pò il "Bignami" dei cosidetti "21 Punti"
...infine, la BIBBIA, dell'Optometria: CLINICAL REFRACTION by Irvin M. Borisch, O.D., D.O.S., L.L.D. Un compendio di 1381 pagine !
Scritto dai "Professori dell'Istituto di Visiologia" del Quebec è una pietra miliare nell'approccio all' Optometria "Comportamentale"

Più di ogni altra cosa, la Visione determina la nostra intelligenza e il nostro comportanmento.

Questa facoltà gioca un ruolo preponderante nell'assicurare la superiorità dell'uomo  determinado la sua abilità fisica e la sua supremazia intellettuale.

Noi siamo , in effetti, creature essenzialmente visive .

Sir Duke Elder

Londra , Henry Kimpton , 1958

Rossana Bardini Bonzanini

"Last but not least" (ultimo ma non meno importante) il contributo di una Optometrista Italiana: Rossana Bardini Bonzanini che scrisse, per la prima volta direttamente nella nostra lingua, diversi Libri di Optometria. 

Non possiamo dimenticare che, grazie alla medioevale legislazione italiana Rossana dovette affrontare, con esiti sempre favorevoli, 11 denuncie, quattro processi, di cui uno in Cassazione. Anche per questo, tutti gli Optometristi Italiani, non potranno che renderle sempre il dovuto e meritato rispetto.

Commenti più recenti

30.06 | 19:35

Certo, caro Collega. Sarà un piacere passare a salutarti. Gianni Rehak.

30.06 | 15:42

Caro Gianni, ho notato che frequenti la Costa azzurra, io sono a Bordigh...

18.08 | 17:39

Caro Gianni ho parlato da poco con Ugo per salutarlo. L'ho sentito sco...

12.09 | 08:27

Splendido sito, complimenti, e ottica GINOCCHIO garanzia assolut...